Federazioni

Confcooperative Vicenza - Federazioni

La Federazione rappresenta le cooperative associate che operano nei settori della distribuzione commerciale, nell'autoproduzione di energia elettrica e nei servizi alle imprese cooperative aderenti.

L'Organizzazione federale si articola nei seguenti settori:

• consumo,
  • dettaglio,
  • elettrico
  • utenza

Ogni settore è coordinato da un responsabile, che funge da portavoce in occasione degli eventi istituzionali ed all'interno del Consiglio Nazionale di Confcooperative Consumo e Utenza.

Comunicazione ed Informazione, Istruzione e Formazione, Servizi Culturali, Spettacolo, Sport, Turismo. È questo il vasto e variegato mondo delle realtà  aderenti a Confcooperative Cultura Turismo Sport. Una Federazione viva, che racchiude diverse eccellenze del panorama nazionale in differenti settori.

L'obiettivo di Confcooperative Cultura Turismo Sport è di essere portavoce delle proposte e delle esperienze delle cooperative nonché di favorirne la crescita attraverso progetti e iniziative.

Confcooperative FedAgriPesca associa le cooperative agricole, agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura.

Rappresenta oltre il 20% del Made in Italy agroalimentare.

Le cooperative agricole valorizzano il lavoro di oltre 410 mila soci produttori e danno occupazione a più di 80 mila persone. Con le società di capitali controllate, realizzano un fatturato di oltre 30 miliardi di Euro.

Confcooperative Federsolidarietà riunisce le cooperative e le imprese sociali attive negli ambiti dei servizi socio sanitari ed educativi e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.

Rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione di percorsi di innovazione sociale e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile.

La presenza capillare - articolata in 20 federazioni regionali – fa di Confcooperative Federsolidarietà la più importante organizzazione di rappresentanza politico sindacale della cooperazione sociale in Italia.

Confcooperative Habitat riunisce le imprese cooperative edilizie di abitazione e i loro consorzi attivi nell'ambito dei servizi alla casa, con il compito di rappresentarne gli interessi nei confronti di istituzioni, enti e organismi nazionali e comunitari e garantire l’assistenza e i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative del settore residenziale.

Confcooperative Lavoro e Servizi rappresenta le cooperative di produzione e lavoro e quelle attive nell’ambito dei servizi.

Associa oltre 4.000 imprese, con circa 220.000 soci, per un fatturato aggregato di quasi 8 miliardi di euro.

Confcooperative Sanità associa le cooperative specializzate in ambito sanitario, le cooperative di medici, farmaceutiche e le mutue socio sanitarie.

La Federazione nasce nel 2010

• per rappresentare con più efficacia e forza gli interessi delle cooperative aderenti e operanti nell’assistenza primaria, nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale;
  • per favorire la realizzazione di politiche d’integrazione fra i diversi attori dell’assistenza, realizzando un network di servizi socio-sanitari, assistenziali e di mutualità integrativa;
  • per rispondere al bisogno di assistenza dei cittadini nelle fasi di cronicità e disabilità e supportare le famiglie fuori dall'ospedale e dentro le case;
  • per promuovere il modello cooperativo e delle società di mutuo soccorso basato sulla mutualità e solidarietà, in un sistema sanitario in cui la soddisfazione del bisogno di salute spesso è in mano solo a chi offre servizi;
  • per progettare nuovi modelli di “rete” che garantiscano un continuum assistenziale, contribuendo a rendere sempre più efficiente ed efficace il nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Federcasse è la federazione di Confcooperative a cui aderiscono le Banche di Credito Cooperativo.